Con il termine MSP, acronimo di Managed Service Provider, si intende un fornitore di servizi gestiti IT. I Managed Services sono invece servizi erogati da un fornitore terzo, il provider, che garantiscono alla tua azienda una copertura completa su tutte le tematiche legate all’IT, che possono spaziare dall’assistenza informatica agli utenti fino alla sicurezza dei dati. Si tratta generalmente di servizi a costo fisso, mensile, trimestrale o annuale, che permettono al cliente di potersi dimenticare dei problemi dovuti a guasti o malfunzionamenti dell’infrastruttura IT.
L’MSP ha quindi lo scopo di monitorare e di svolgere un’attività di manutenzione preventiva dell’infrastruttura IT del cliente, tramite l’utilizzo di software per l’automazione dei processi, in modo tale che il cliente non se ne debba occupare in prima persona e possa abbandonare ogni preoccupazione.
Il lavoro di un MSP si basa sullo svolgimento di due attività principali in contemporanea: monitoraggio e assistenza proattiva.
Il monitoraggio rappresenta il fulcro di questa tipologia di assistenza. Un MSP svolge un’azione di controllo completo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di hardware, software e altri servizi presenti all’interno della rete del cliente. In questo modo è possibile svolgere diagnosi da remoto e segnalare istantaneamente qualsiasi malfunzionamento.
Con assistenza proattiva invece si intende la prevenzione di guasti e disfunzioni grazie all’intercettazione di segnali e piccoli problemi, in modo da evitare di dover far fronte a costosi disservizi.
L’unione delle due azioni fa in modo che l’infrastruttura IT si mantenga sempre aggiornata, funzionante e al sicuro da attacchi interni. Il cliente ha inoltre la sicurezza che nel caso di problemi riceverà assistenza immediata, senza perdite di tempo e senza costi ulteriori.
Con l’MSP viene quindi superata la classica struttura della manutenzione correttiva, passando a una manutenzione preventiva e continuativa.
Ma quindi perché scegliere l’assistenza MSP?
In breve l’assistenza MSP ti permette di:
- Superare l’obsoleta manutenzione correttiva, passando a una manutenzione preventiva e continuativa, in grado di assicurare in ogni momento il corretto funzionamento dell’infrastruttura IT
- Avere un partner che ti segue costantemente e che ha familiarità con la tua infrastruttura, permettendoti di risparmiare tempo in caso di minacce e guasti tecnici
- Non avere sorprese sui costi. Tutte le attività rientrano in un canone definito in base alle tue esigenze
- Avere un team di esperti sempre a disposizione per ogni evenienza
- Ricevere assistenza al personale in caso di problematiche
In poche parole, avrai meno problemi, meno disservizi e costi bilanciati alle le tue necessità aziendali.
Nell’ambito dei Servizi Gestiti Empsol offre svariate opzioni:
- Empsol360: il servizio che assicura la gestione completa e la messa in sicurezza della tua infrastruttura
- Security Protection: una gamma di servizi e soluzioni che aumentano la sicurezza della tua azienda e dei dati contro minacce e attacchi
- Unified Communications: sviluppa il tuo business con la trasmissione efficace della voce e i sistemi di conferenza virtuale che azzerano le distanze
- Managed Business Continuity: proteggi i dati in azienda o in Cloud, preserva il lavoro svolto con Office 365, assicurati contro i disastri e realizza un piano di continuità del business
- Managed Networking: gestione e audit della Rete e gestione sicura degli accessi
- GDPR Compliance: servizi per aiutare l’azienda ad essere conforme alle normative GDPR sulla sicurezza dei dati