Perché fare il Backup delle applicazioni Cloud?
Le applicazioni in Cloud ci danno giustamente l’idea di essere massimamente affidabili e di non necessitare di nessuna assistenza.
Spesso questa idea è corretta perchè chi ci fornisce l’accesso a tali applicazioni è di solito un provider affidabile che pensa a tutte le cautele per la sicurezza dei nostri dati e delle nostre applicazioni.
Ma quindi dove stanno i pericoli? Perchè è comunque necessario fare il backup delle applicazioni e dei dati in Cloud?
Ci sono spesso motivi molto semplici per fare il backup dei dati in Cloud.
Il primo motivo è rappresentato dalla possibilità che alcuni dati siano eliminati per errore. Solo un buon backup in questo caso ci potrà restituire quanto cancellato senza intenzione.
Il secondo motivo risiede nel rischio che un collega birichino cancelli per cattiva volontà alcuni dei nostri dati e anche in questo caso non esiste soluzione alternativa ad un backup che ci consenta di risalire alla versione richiesta del nostro database.
Altri motivi, più remoti, possono ritrovarsi in improvvise defaillance del servizio Cloud principale oppure in difetti del sistema soggetto al backup che possa causare problemi nella trasmissione del dato.
In sintesi il backup dei dati in Cloud è poco costoso ed è sempre consigliabile. Per sapere come fare scrivete a info@empsol.it