Il 2022 è quasi al termine, ed è tempo sia di bilanci sull’anno appena trascorso sia di previsioni e aspettative sull’anno che sta per iniziare.
In tale ottica, il 2023 si apre con la conferma della partnership tra Empsol & Sophos. La continuità data dalla sinergia tra queste due realtà, permette agli utenti finali di dormire tra due guanciali, perchè sanno di avere affidato la protezione dei propri sistemi informatici a società affidabili con tecnologie all’avanguardia e staff formato e competente.
La collaborazione tra questi due player si traduce in una serie di servizi basati, non solo su prodotti software e di intelligenza artificiale, ma anche e soprattutto in una serie di attività che riscrivono gli standard della CyberSecurity portandoli a livelli mai raggiunti prima.
Empsol, da sempre attenta all’evoluzione delle minacce in ambito CyberSecurity, ha da tempo intrapreso una serie di iniziative innovative, tra cui spicca il servizio SOC, uno dei primi nati a livello nazionale, per offrire ai propri clienti un ambiente digitale sano, sicuro e protetto.
Il team di SOC Empsol, si avvale di tecnologie allo stato dell’arte, tra cui Sophos, ma soprattutto si affida alle elevate competenze delle persone che compongono la squadra, le quali sono in grado di indentificare per tempo segnali di criticità ed intervenire rapidamente per eliminare la minaccia, prima che questa si propaghi all’interno dell’organizzazione dell’utente finale.
In Empsol crediamo che l’ambiente digitale debba essere uno spazio protetto e sicuro, per questo abbiamo deciso di creare un nuovo pacchetto di assistenza che include servizi attivi di CyberSecurity per tutti quei Clienti che porgono attenzione ai loro dati e alla salvaguardia degli stessi.
La velocità nelle risposte e le competenze dei tecnici sono fattori imprescindibili per offrire un servizio di alto livello ai clienti, i responsabili IT sanno bene infatti quanto sia importante intervenire prima che una minaccia si propaghi all’interno di tutta l’organizzazione.
Sophos in tal senso affianca il team Empsol, e quindi a sua volta tutti i nostri Clienti mettendo a disposizione un pool di esperti 24 ore al giorno sette giorni su sette (le minacce non si prendono mai giorni di riposo o di ferie) garantendo una risposta in meno di 20 minuti.
Anche se a prima vista per un occhio inesperto può sembrare un controsenso, avere alle spalle una squadra di analisti dedicati (in grado di frapporsi tra le minacce esterne e l’ecosistema interno), permette alle aziende di abbattere alcuni costi di gestione e soprattutto permette di pianificare il proprio tempo e investire il proprio denaro in soluzioni (non stiamo parlando unicamente di prodotto ma di una serie di partner tecnici e vendor specializzati) che concretamente possono portare a benefici, in primis economici.
L’alternativa infatti è implementare in azienda un team dedicato (e educato) agli aspetti della CyberSecurity, il che comporta elevati investimenti in termini economici, di risorse umane (meno persone sono dedicate, meno allarmi e/o segnali di criticità possono essere gestiti con conseguente rischio per le aziende), di tempo e di formazione.